Dopo 4 giorni di trattative con il Codacons oggi Trenitalia ha riunito tutte le associazioni del CNCU ed ha portato la proposta di risarcimento di 500 euro a 800 euro più il rimborso del biglietto. Nonostante lo sforzo evidente della società di venire incontro ai passeggeri, il Codacons non ha firmato l’accordo ritenendo che tra danno emergente (ritardo, freddo, privazione di cibo, paura, ecc.) e danno biologico (danno alla vita di relazione e da scombussolamento delle relazioni sociali), il diritto di ciascun consumatore possa essere anche superiore a 1.000 euro, e che solo in via transattiva si potrebbe ritenere congrua la cifra di 1.000 euro. Senza dimenticare coloro che hanno avuto danni ulteriori ad esempio bambini sotto choc o stati di malattia dovuti al raffreddamento, o ancora perdita di lavori, contratti, appuntamenti o altre situazioni di rilevanza economica legate al ritardo fatto registrare dal treno.
Il Codacons, che ha ricevuto circa 300 incarichi dei passeggeri del treno, ha comunicato a tutti la proposta di Trenitalia – che peraltro deve essere accettata nello stretto termine tra il 2 e il 31 gennaio 2008, riempiendo appositi moduli che si troveranno presso le stazioni o sul sito di Trenitalia – chiedendo di conoscere il loro punto di vista, pronti a proseguire nella battaglia per un maggiore e più dignitoso risarcimento.
Quel che è inaccettabile ? ed è un’altra ragione per cui il Codacons non ha firmato l’accordo ? è il riconoscimento che è stato fatto nel documento stesso dell’assoluta imprevedibilità dell’evento occorso al treno e della mancanza di qualsiasi responsabilità da parte di Trenitalia. Una tale dichiarazione, oltre a non essere assolutamente veritiera, costituirà sicuramente un elemento di cui si farà forte la società nei singoli giudizi che i passeggeri intenteranno per i danni subiti.
Il Codacons invita tutti i passeggeri del treno a comunicare il loro punto di vista all’associazione alla mail ulncod@tiscali.it
Raccontateci la vostra esperienza:
- BARI CENTRALE ? ROMA TERMINI: SOLO 18 ORE CON TRENITALIA
Diario di viaggio di P.M.
(file formato .rtf – dim. 52Kb)