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“FACCIA D`ORO“ PER LA FREGATURA MIGLIORE

Un italiano su due si dichiara non soddisfatto al rientro dalle vacanze. E` questo il risultato del sondaggio che il Codacons ha condotto dopo il primo grande rientro. In particolare: il 32% degli intervistati dichiara di aver preso una fregatura, il 28% si dichiara non soddisfatto, il 28% moderatamente soddisfatto, il 22% soddisfatto.
Il Codacons ha deciso di istituire il concorso “Faccia d`oro“ per la fregatura migliore subita dagli italiani in vacanza. Il concorso resterà aperto fino alla fine di agosto. Per partecipare è sufficiente inviare un`email al Codacons di Milano (codacons.milano@libero.it), segnalando il disguido subito. Il vincitore, la “Faccia d`oro“, avrà in premio la tessera del Codacons (valore 60 euro) e l`assistenza legale gratuita per l`eventuale causa. Anche per il secondo classificato (Faccia d`argento) e per il terzo (Faccia di bronzo) ricchi premi e cotillon.

Segnaliamo la classifica provvisoria:
1) Faccia d`oro: alla piscina comunale di Bormio (SO), una famigliola (padre, madre e una bambina di 6 anni) ha pagato 33,60 euro (65.000 delle vecchie lire) per 1 ora e ½ di piscina. Il costo dell`ingresso per 1 ora è di 12 euro, una cifra così alta che ha indotto il Codacons a presentare un esposto alla Procura della Repubblica;
2) Faccia d`argento: sulle navi Costa Crociere nella lista degli addebiti che viene consegnata prima di sbarcare, risulta una strana voce, denominata “Restaurant and Cabin Service Charge“ dell`importo di 42 Euro a persona. Chi si accorgeva dell`addebito e, alle 7 del mattino, aveva la pazienza di mettersi in coda per chiedere delucidazioni, poteva scoprire che si trattava della mancia al personale, ovviamente facoltativa.
3) Faccia di bronzo: in una vacanza studio in Canada, per approfondire la conoscenza dell`inglese, si ritrova con una famigliola cinese, che, giustamente, parla il cinese?. e che altro se no?

Si ricorda ai vacanzieri che, in caso di pacchetto turistico, il modulo da inoltrare all’organizzatore del viaggio e al tour operator per chiedere il risarcimento dei danni subiti, va inviato, con raccomandata a.r., entro 10 giorni lavorativi dal rientro. Consigliamo di conservare tutta la documentazione del torto subito. In tal senso possono essere molto utili le fotografie ed i filmini fatti (ad esempio in caso di alberghi e villaggi turistici inadeguati). Per qualunque dubbio rivolgetevi alle sedi del Codacons.

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