Site icon Codacons Lombardia

FALSA AGENZIA VIAGGI SU INTERNET: IL CODACONS SI COSTITUIRA` PARTE CIVILE









Il Codacons annuncia che si costituirà parte civile nel futuro processo contro la falsa agenzia che via internet ha truffato i consumatori.

“Ci sono truffatori che approfittano della crisi economica per abbagliare i consumatori con false promesse e offerte mirabolanti. Sfruttano il desiderio che hanno le persone di lasciare la città nonostante le scarse disponibilità economiche e fanno leva su questo per raggirarle“ ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Donzelli. “Purtroppo, siamo costretti a doverci ripetere: il consumatore non è tutelato a sufficienza, perché gli interventi sono sempre a posteriori e la prevenzione è assente. Anche le Regioni, che per legge dovrebbero svolgere un`attività di controllo, non fanno alcuna azione di vigilanza“ ha proseguito Donzelli.
Di seguito i consigli del Codacons per prevenire le vacanze truffa via internet:


1) Non credete a offerte mirabolanti: i posti da sogno hanno un costo e nessuno vi regala nulla! Se avete pochi soldi non abbiate la pretesa di andare con l`aereo all`altro capo del mondo per 200 euro. Ci sono bellissime località turistiche italiane, raggiungibili in treno o in auto.


2) Agenzie via internet. Non acquistate nulla se sul sito non è indicata la sede legale dell`agenzia con un indirizzo e numero di telefonia fissa. Accertatene, poi, l`effettiva esistenza. Provate anche a telefonare per vedere se vi risponde qualcuno o se c`è un trasferimento di chiamata ed, infine, verificate la corrispondenza con quanto riportato sulla guida del telefono (telefonate al 412).


3) Controlli ulteriori. Potete controllare l`esistenza dell`agenzia anche presso la Camera di Commercio o negli appositi elenchi disponibili presso l`assessorato al Turismo della Provincia o della Regione. Ogni anno viene pubblicato sul Burl l`elenco delle agenzie autorizzate.


4) Nazione. E’ importante sapere la nazionalità del sito, per sapere la legislazione cha va applicata (ad esempio per il diritto di recesso). La lingua italiana non è indicativa della provenienza del sito.


5) Carta di credito. Sconsigliato l’uso. Se proprio necessario inserite i dati della carta solo per società affidabili e note e se la procedura risulta protetta da sistemi di sicurezza.


6) Leggete attentamente le condizioni di acquisto e diffidate di clausole poco chiare;


7) Confrontate i prezzi attraverso più siti di e-commerce. Diffidate dell`offerta se risulta troppo inferiore alle altre;


8) Accertatevi che sia chiaramente indicato il diritto di recesso. In caso di brutte sorprese ricordatevi che avete 10 giorni di tempo per esercitarlo;


9) Stampate sempre le pagine del sito e annotate l’indirizzo web;


10) Estratto conto. Dopo aver fatto l’acquisto non sarebbe male controllare i successivi estratti conto bancari e postali.




Exit mobile version