Site icon Codacons Lombardia

FARMACI: FIERA DELLE BALLE OGGI A ?RADIO ANCH`IO?








Scandalosa la puntata odierna di ?Radio Anch’io? dedicata ai farmaci. Una serie di ?balle? e di informazioni distorte sono state rese agli ascoltatori, che hanno potuto sentire solo la voce di industriali e farmacisti, i quali ovviamente si battono per tutelare i propri profitti e i propri privilegi.

Così ne è uscito fuori che le farmacie applicano correttamente gli sconti sui prezzi dei medicinali come previsto dal Decreto Storace.
Peccato ? afferma il Codacons ? che nella realtà solo il 30% delle farmacie sconti i farmaci, e con percentuali che raramente superano il 5-10%. Spesso devono essere gli stessi consumatori a chiedere l’applicazione delle riduzioni al farmacista.

Nella puntata di Radio Anch’io di oggi, inoltre, non è stata sottolineata la circostanza che prevede la presenza dei farmacisti anche nei supermercati, in caso di vendita allargata alla grande distribuzione. Una omissione grave, poiché proprio la presenza del farmacista metterebbe a tacere quelle voci che si oppongono alla vendita dei farmaci nei supermercati temendo un acquisto senza controllo di medicinali da parte dei consumatori.

La Rai ha così fatto un enorme regalo agli industriali del settore e ai farmacisti, difendendo i loro profitti a danno dei consumatori. Per questo il Codacons invierà oggi una lettera di protesta al Ministro della Salute, alla Commissione di Vigilanza Rai, al Ministro delle Comunicazioni e a quello dello Sviluppo.


Exit mobile version