Per rendere davvero efficace il provvedimento sugli sconti dei farmaci, è necessaria la massima trasparenza e informazione per i consumatori.
Per questo il CODACONS ritiene indispensabile che le farmacie affiggano fuori dalle vetrine la percentuale di sconto praticata sui prodotti, qualora decidano di applicare una tariffa fissa indipendentemente dai farmaci acquistati, oppure l’elenco dei prodotti scontati con a fianco il prezzo e il relativo sconto applicato, in caso di riduzioni differenziate.
?Questa misura ? afferma Carlo Rienzi, Presidente Codacons ? è necessaria prima di tutto perché si abbia la certezza dello sconto, senza creare quindi anomalie o trattamenti diversi a seconda del cliente, ma soprattutto perché il consumatore, al momento di acquistare un farmaco, sia informato e possa scegliere dove comprarlo a prezzi inferiori?.
Il Codacons chiede infine ai Vigili Urbani dei vari comuni d’Italia di vigilare sull’applicazione degli sconti in base alle norme vigenti relative al commercio.