L’ Osservatorio per la qualità dei programmi tv del CODACONS ha ricevuto le proteste di molti telespettatori, critici nei confronti dello spot tv del nuovo programma di Lucio Dalla e Sabrina Ferilli, ?La bella e la bestia?.
Nella pubblicità incriminata si vede la bella Ferilli che guida distrattamente un’automobile, impegnata a truccarsi e pettinarsi. Il povero Dalla attraversa la strada e viene investito dall’auto guidata dalla procace attrice che, incurante, prosegue per la sua strada, lasciandolo steso a terra.
I consumatori che hanno contattato l’osservatorio del CODACONS ritengono che lo spot sia diseducativo, in quanto mostra una serie di trasgressioni che restano del tutto impunite. Il CODACONS sottolinea anche la pericolosità della pubblicità, che potrebbe indurre alcuni ad emulare i comportamenti dei protagonisti ed incentivare la guida distratta o pericolosa.
Per questi motivi l’associazione presenta un esposto all’ Autorità per le garanzie nelle tlc alla quale chiede di sospendere la trasmissione di questo spot che non trova il gradimento dei telespettatori.