IL Codacons ha presentato oggi un esposto per pubblicità ingannevole all’Antitrust contro Trenitalia.
Al centro della vicenda la pubblicità dei treni Eurostar che compare sui quotidiani, nella quale si esalta il comfort e la qualità dei treni.
Comfort che però ? fa notare il Codacons ? si scontra con le situazioni riscontrate a bordo dei treni, particolarmente per quanto riguarda i bagni.
E a dimostrarlo sono anche alcuni episodi verificatisi in questi giorni: si va dal caso dell’Eurostar costretto a fermarsi in un paesino della Campania per consentire ai passeggeri di scendere e fare pipì, al treno Venezia-Roma del 5 febbraio scorso, dove l’80% dei bagni era inagibile, all’Eurostar Lamezia Terme ? Roma di ieri il quale, oltre ad aver accumulato un ritardo non indifferente, presentava difficoltà nell’apertura delle porte e non funzionavano le prese della corrente.
Situazioni che vanno ad aggiungersi ai tanti disservizi che quotidianamente i viaggiatori riscontrano sui treni. Il Codacons chiede quindi all’Antitrust di accertare se la pubblicità in questione possa risultare ingannevole per i consumatori, alla luce della situazione reale riscontrata sugli Eurostar.