Site icon Codacons Lombardia

FERROVIE: EVITARE IL PROSSIMO DERAGLIAMENTO!









Bulloni svitati, traversine consumate e rotaie dissestate caratterizzano alcune tratte ferroviarie italiane. I difetti dei binari sono venuti alla luce all’indomani della tragedia di Messina, ed evidenziati da servizi giornalistici che poco lasciano all’immaginazione. Adusbef e Codacons chiedono oggi di evitare il prossimo deragliamento e sospendere il servizio ferroviario su quelle tratte che, a causa della fatiscenza delle strutture, non possono non essere considerate a rischio.

Se non ci sono soldi per ristrutturare le linee ed adeguarle ai normali canoni di sicurezza, sostengono le due associazioni, allora meglio sospendere il servizio, predisponendo per le tratte sospese dei mezzi alternativi di trasporto, al fine di non arrecare ulteriori danni all’utenza. Non è la prima volta che denunciamo una politica ?sparagnina? delle ferrovie, che ha mandato via migliaia di lavoratori, memoria storica dell’azienda, tutto fumo (i miliardi di spot, spesi per descrivere un’azienda virtuale,non potevano essere investiti in sicurezza ?) e niente arrosto. Le 2 associazioni hanno inoltre istituito oggi uno sportello telefonico in Sicilia (095/3704377 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle 18), al quale utenti e ferrovieri potranno segnalare situazioni a rischio e tratte ferroviarie caratterizzate da situazioni potenzialmente pericolose.
Infine Adusbef e Codacons rivolgono un appello alle Organizzazioni sindacali: revocate lo sciopero proclamato per venerdì 26 p.v., come segnale di sensibilità verso le vittime del disastro ferroviario.


























Exit mobile version