Il Codacons interviene sul caso delle tre giovani laureate salentine che a bordo dell`Intercity Lecce-Roma sarebbero state aggredite dalle pulci nella notte tra il 27 e 28 settembre scorsi.
?Questa vicenda dimostra che mentre aumentano le tariffe ferroviarie e vengono inasprite le sanzioni nei confronti di chi sale su un treno senza biglietto, la qualità del servizio peggiora, e si ripresentano episodi di scarsa igiene sulle vetture, già denunciati nei mesi scorsi. A questo punto ? afferma ironicamente il Presidente Codacons, Carlo Rienzi ? farebbe forse bene Trenitalia a fornire gratuitamente ai passeggeri degli Intercity (così come sugli Eurostar fornisce i quotidiani) dei collari antipulci, così da metterli al riparo da eventuali fastidi come quello capitato alle tre ragazze salentine?.
?Da parte loro i passeggeri possono chiedere i danni per i disagi subiti, e a tal proposito ? conclude Rienzi ? invitiamo i viaggiatori che dovessero riscontrare in futuro la presenza di zecche, pulci o altri insetti all’interno dei vagoni, a chiedere dinanzi ai Giudici di pace 500 euro di risarcimento per ogni insetto a bordo?.