In questi giorni si stanno intensificando i controlli delle Fiamme Gialle nelle discoteche e nei locali da ballo, per accertare che i deejays suonino solo musica ?originale?, con multe salatissime (inasprite dal recentissimo d. lgs 68/03) che vanno da 2.583 a 15.494 euro e, nei casi più gravi, con la reclusione dai 6 mesi a tre anni.
Ma il problema e’ che, in moltissimi casi, il bollino SIAE viene apposto non sulla custodia del CD originale, ma sul cellophane che l’avvolge, e dunque il bollino viene eliminato al momento dell’acquisto, insieme all’involucro!
Cosi’ i CD originali, davanti a un controllo delle Fiamme Gialle, senza bollino SIAE, diventano fuori legge, e i legittimi acquirenti degli stessi sono sanzionabili con le gravissime multe di cui sopra!
Numerosissime sono cosi’ le proteste giunte al CODACONS da parte dei disc jokeys, una delle categorie maggiormente penalizzate dalla nuova normativa che non ha tenuto conto delle loro basilari esigenze di lavoro. Come sottolinea la dott.ssa Sabrina Merolla del CODACONS: ?ogni notte i dj suonano centinaia di dischi, e le loro valigette sono spesso colme di dischi importati dall’estero o di vinili d’annata che non posseggono l’attuale bollino: e cosi’ fioccano multe salatissime anche per chi è in possesso esclusivamente di dischi originali!?.
Alla luce delle nuove disposizioni, il CODACONS consiglia a tutti i consumatori di NON ACQUISTARE CD con il bollino SIAE apposto sul cellophane che avvolge la custodia (e non direttamente sulla custodia), e in particolare ai dj di utilizzare nelle loro serate esclusivamente cd e vinili provvisti del contrassegno SIAE.
Il CODACONS sta studiando un intervento urgente e decisivo, mirato ad una più ampia tutela dei consumatori di musica, tartassati da irregolarità, da normative inique e da prezzi e tasse esorbitanti.