COMUNICATO STAMPA
Cronaca Brescia
Venerdì 19 Gennaio 2018
FIAMME A SCUOLA: TRAGEDIA SFIORATA A EDOLO
ROGO CON STUDENTI E DOCENTI EVACUATI, QUATTRO PERSONE INTOSSICATE
CODACONS: ESPOSTO ALLA PROCURA PER LA VERIFICA DEL RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA
È giovedì mattina intorno alle 11 quando le fiamme sono divampate nella scuola superiore Meneghini di Edolo. Studenti, docenti e personale scolastico sono stati costretti a lasciare l’edificio. L’incendio sarebbe partito dal ripostiglio utilizzato per gli oggetti delle pulizie. I corridoi e le aule della scuola sono stati velocemente invasi da una densa nube di fumo che ha costretto a far evacuare lo stabile di via Morino.
L’allarme ha iniziato a suonare poco dopo le 11: i Vigili del Fuoco e le squadre di Darfo Boario Terme si sono precipitati a scuola, oltre a svariate ambulanze.
Quattro persone, tutte adulte, sono state colpite da malori causati dal fumo respirato; sono state, quindi, portate all’ospedale vicino per accertamenti.
Secondo una prima ricostruzione l’incendio è stato causato da un cortocircuito, provocato da un guasto all’impianto elettrico.
Codacons fa esposto alla procura per la verifica del rispetto delle norme di sicurezza. “È scandaloso che, al giorno d’oggi, si mettano in pericolo centinaia di persone a causa di superficialità. All’interno di strutture come la scuola, che sono frequentate tutti i giorni da giovani e adulti, dovrebbe essere d’obbligo offrire garanzie di totale sicurezza; invece ci troviamo, ancora una volta, davanti a casi di incidenti di questo genere, facilmente evitabili con semplici accertamenti del rispetto delle norme di sicurezza.”