Site icon Codacons Lombardia

FINALMENTE SI APRONO GLI ARCHIVI DEGLI IMBROGLI RAI

Finalmente si sono aperti gli archivi degli imbrogli Rai. Il vicepresidente del Codacons, Gianluca Di Ascenzio, ha potuto procedere alla visione delle registrazioni delle trasmissioni Rai disponibili presso l`Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Nel corso dell`accesso, durato 3 ore, il Codacons ha potuto esaminare alcune registrazioni delle trasmissioni Rai, rilevando innumerevoli casi di pubblicità occulta e di violazioni delle normativa vigente in materia pubblicitaria.
L`Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) chiede all`Antitrust di acquisire le pubblicità occulte e di procedere a sanzionare gli autori dei programmi, i conduttori ed il direttore generale della Rai.
Di seguito l`elenco delle registrazioni e della pubblicità incriminate:
Si inizia su RAI DUE con ?QUELLI CHE IL CALCIO??, del 07 DICEMBRE 2003: la Ventura, annuncia la presenza in trasmissione di Bruno Vespa.
Nel corso del programma, la Signora Ventura dedicava a quest’ospite ampio spazio, dando grande rilievo alla sua ultima creazione editoriale ?Il Cavaliere ed il Professore? : la conduttrice, sviluppando il momento televisivo in forma di intervista, poneva domande per la maggior parte incentrate sul recente lavoro del Signor Vespa.
Nello spettacolo ?TORNO SABATO?, 20 DICEMBRE 2003 , in diretta RAI UNO, ore 20.50, condotto da Panariello, mancavano solo pentole e materassi, poiché tale trasmissione è sembrata, più che di intrattenimento, una vetrina per promuovere, oltre all’opera ultima del Signor Vespa, il ?capolavoro? cinematografico NATALE IN INDIA, prodotto e distribuito dalla De Laurentiis e Filmauro nonché il lavoro discografico del co-presentatore della trasmissione PAOLO BELLI.
L’episodio si è poi ripetuto il 22 DICEMBRE 2003 nel corso dell’edizione del TG1 delle ore 13,30 il giornalista GIORGINO si è lungamente soffermato, sicuramente più del dovuto e necessario, sulla presentazione del film NATALE IN INDIA, fornendo inoltre l’occasione ai due attori protagonisti per informare il pubblico, particolarmente ricco, vista la tipologia di trasmissione e l’orario, della sua partecipazione al film quale comparsa.
Quest’ultima circostanza, come riferisce il quotidiano La Repubblica del 23/12/2003, ha indotto due deputati a proporre un’interrogazione parlamentare.
Panariello si è ripetuto SABATO 06 GENNAIO 2004 offrendo largo spazio alla ?promozione?, di prodotti quali Grana Padano e Franciacorta.
Ecc..ecc?ecc?

Exit mobile version