Site icon Codacons Lombardia

FINANZIARIA: DOLCETTO O SCHERZETTO?









Anche il Governo festeggia la nota festa americana di Halloween, da sempre caratterizzata dalla frase ?Dolcetto o scherzetto??.
Come ?dolcetto? il Governo ha dato in pasto agli italiani la Finanziaria e i relativi aumenti di tasse celati al suo interno; come ?scherzetto? invece regalerà a 2,3 milioni di italiani una nuova ondata di cartelle pazze.

Il 46,7% delle comunicazioni di pagamento e cartelle esattoriali che stanno ricevendo in questi giorni gli italiani sono errate, perché gli importi sono stati già pagati, sono prescritti, condonati o comunque non dovuti ? affermano Codacons e Contribuenti.it – Il fenomeno si registra in tutta Italia e riguarda ruoli emessi da parte dell`amministrazione finanziaria.
Numerose sono anche le comunicazioni errate a favore del contribuente che generano rimborsi fiscali inesistenti.

Ci si chiede come mai il fenomeno delle cartelle pazze continui ad esistere e si ripresenti con preoccupante regolarità ? sostengono le due associazioni ? danneggiando ingiustamente milioni di italiani pienamente in regola con il Fisco.

Invitiamo tutti coloro che in questi giorni riceveranno cartelle esattoriali errate a rivolgersi agli sportelli delle due associazioni per tutelare i propri diritti ? concludono Codacons e Contribuenti.it ? valutando anche la possibilità di chiedere il risarcimento dei danni morali nei confronti dei responsabili delle cartelle pazze.

Exit mobile version