Mentre il Presidente della Repubblica Ciampi e la BCE lanciano l’allarme sul debito che può ancora impoverire le famiglie italiane con un aumento dei tassi di interesse, soprattutto per i mutui a tasso variabile, il Governo incita all’indebitamento, addirittura avvalendosi di esperti che in diretta televisiva su Rai1 (questa mattina) dispensano consigli per gli acquisti di generi superflui.
Il Governo ? afferma Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori) ? dopo aver approvato la cessione del quinto dello stipendio per i dipendenti privati e i lavoratori atipici, con tassi di interesse sotto i 5.000 euro superiori al 20%, propone ulteriori debiti chiedendo di ipotecare la casa di proprietà per gli anziani, che hanno sudato una vita per poterla acquistare, e ciò al fine di stimolare i consumi.
Intesaconsumatori si oppone poi a qualsiasi pedaggiamento delle strade statali, che rappresenterebbe una ennesima stangata a danno dei cittadini.
Con le sue manovre finanziarie il Governo ? concludono Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori ? sfila i soldi dai portafogli degli italiani, colpendo in particolare i risparmi e ipotecando il futuro delle nuove generazioni.