Nonostante la martellante campagna dell`UPA “un acquisto fa marciare l`economia? e altre corbellerie simili, il Pontefice ha prevalso. Le interviste fatte dagli ispettori Codacons, per conto dell`Intesa dei consumatori (ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI) hanno accertato che il calo degli acquisti è stato nell`ordine del 20% rispetto all`anno scorso.
In calo soprattutto panettoni e pandoro, crollati i torroni che pochissimi hanno acquistato. I regali comprati sono stati soprattutto capi di abbigliamento, ma del tipo felpe economiche e magliette oppure abiti costosi, niente di intermedio il cui target ha rinunciato quasi del tutto a comprare.
Molti gadgets strani, le “coserie“ sono state prese d`assalto perché la gente – così spiegavano agli intervistatori – contava di far bella figura con un regalino strano e inconsueto, anche se poco costoso, tra 7 e 25 euro, non potendo comprare l`oggetto bello dal costo compreso tra i 70 e i 200 euro. Quindi venduti in massa sveglie, orologi swatch, felpe, cd, pupazzi, oggettini d`argento come amuleti, gufetti, cornetti, braccialini con segno zodiacale e portafortuna, carte da gioco, fiches, portamonete, portasigari, cappelli strani e sciarpe tematiche delle varie squadre di calcio.
Per fortuna i pochi modelli di telefonini umts presenti in commercio hanno scoraggiato coloro che volevano regalare a Natale un innovativo, quanto inutile, prodotto hi-tech.
Molte verdure, pollo, e piatti pronti nei giorni di festa con pochissima carne di prima scelta e pochissimo salmone e caviale. Moscato e Brachetto al posto di champagne e spumanti di prima qualità.
Le oltre 40 telefonate fatte nei giorni del 23 e 24 dicembre alle agenzie di viaggio di Roma, Napoli, Milano e Catania hanno fatto riscontrare posti liberi dappertutto nelle isole tropicali e Seichelles, Maldive e sugli aerei, anche quelli partenti da Parigi e Francoforte con connessioni dall`Italia. meno posti sui voli diretti dei charters da Roma e Milano e dalle principali città italiane.