Site icon Codacons Lombardia

FONDI: SI PUNGE CON UNA SIRINGA MENTRE PRENDE IL SOLE SULLA SPIAGGIA






Erano circa le 16.30 di domenica scorsa quando una bella ragazza ventenne arriva coi suoi amici sulla spiaggia di Fondi all’altezza del residence ?Flacca 1600? e il Camping ?81?. Nemmeno il tempo di stendere l’asciugamano e sdraiarsi sulla sabbia quando Silvia (il nome è di fantasia per tutelare la privacy della ragazza) sente un corpo appuntito entrargli nella pelle all’altezza del piede.

Si gira per controllare cosa fosse e scopre che il corpo appuntito altro non era se non l’ago di una siringa occultata nella sabbia.

Grande la paura che segue: Silvia viene subito accompagnata dagli amici al pronto soccorso dell’ospedale di Terracina per gli opportuni accertamenti sanitari che purtroppo, come affermato dagli stessi medici, necessiteranno di ulteriori analisi per rinvenire la presenza o meno di qualche virus.

A questo punto è giusto porsi delle domande. Come mai una siringa si trovava nella sabbia di una spiaggia per altro molto frequentata dai bagnanti? In che modo viene effettuata (se viene effettuata) la pulizia della spiaggia? Chi ha la responsabilità di garantire l’incolumità degli utenti e di evitare il verificarsi di fatti come questo?

Il Codacons, a cui la ragazza si è rivolta, ha formalmente diffidato il sindaco di Fondi a un’immediata e urgente attività di pulizia della zona del litorale marino interessata dal fatto descritto, nonché ad una intensificazione dell’attività periodica di monitoraggio, e a fornire all’associazione tutta la documentazione inerente l’avvenuto compimento di tali opere.

Exit mobile version