Proposta ?choc? del Presidente Codacons Carlo Rienzi questa mattina dai microfoni di Radio Rai 1.
Il leader dell’associazione, infatti, ha proposto di tingere un giorno a settimana l’acqua della Fontana di Trevi ogni volta con un colore diverso, utilizzando coloranti innocui per il monumento, al fine di rilanciare la famosa fontana e renderla una attrattiva sempre nuova per i turisti.
?Il vero danno per il monumento è rappresentato dai metalli tossici delle monetine che a migliaia, quotidianamente, vengono gettate nell’acqua ? spiega Rienzi ? e dalle immondizie e cartacce che si accumulano attorno alla fontana. Un colorante non dannoso, al contrario, non danneggerebbe i preziosi marmi e rappresenterebbe ogni settimana un evento per i turisti?.
?Le indagini che hanno portato all’individuazione del colpevole dell’innocuo gesto dimostrativo, e quelle in corso per trovare i complici ? si chiede Rienzi ? e che non porteranno ad alcuna condanna, quanto sono costate allo Stato? E tali risorse non potevano essere indirizzate verso cause più nobili, come la lotta alla microcriminalità dilagante nelle periferie della capitale, o la prevenzione dell’accattonaggio dei bambini ai semafori??
L’associazione annuncia infine l’intenzione di mettere i propri avvocati penalisti a disposizione del buontempone che ha colorato la Fontana di Trevi, al fine di fornire allo stesso la dovuta assistenza legale.