Site icon Codacons Lombardia

FRUTTA E VERDURA A RISCHIO: PARTE LA CAMPAGNA “MANGIA PIU’ SICURO“








Intesaconsumatori ha realizzato su tutto il territorio italiano una campagna di prevenzione alimentare denominata ?MANGIA PIU’ SICURO?.
In un periodo caratterizzato da una preoccupante incertezza circa le origini e la qualità del cibo che finisce sulle nostre tavole, ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI hanno dato vita ad una iniziativa che chiamerà in causa direttamente i consumatori: il 6 luglio, infatti, nei mercati delle principali città, i volontari di Intesaconsumatori raccoglieranno dai cittadini campioni di frutta e verdura appena acquistata. Questi prodotti saranno poi sottoposti ad analisi di laboratorio finalizzate ad accertare la presenza di residui di agrofarmaci oltre il limite di legge, o nocivi per la salute, e la quantità degli stessi su frutta e verdura.

Lo slogan della campagna recita infatti: ?Portaci una piccola parte della tua spesa di Frutta e Verdura, noi la faremo analizzare per darti informazioni sulla sua qualità?

I risultati verranno poi resi noti da Intesaconsumatori nel corso di una conferenza stampa.
L’iniziativa delle 4 associazioni è finalizzata a sensibilizzare i consumatori circa l’esigenza di acquistare e consumare prodotti ortofrutticoli sicuri, di origine certa e privi di sostanze nocive per la salute, che troppo spesso vengono utilizzate per favorire le coltivazioni, ma i cui effetti sulla salute umana sono deleteri.





Exit mobile version