Ottava fumata nera per l`elezione dei due giudici mancanti della Corte Costituzionale. Nell`indifferenza generale, prosegue il balletto tra maggioranza e opposizione su una materia così delicata ed importante. La conseguenza è che dalla fine di gennaio non si consente alla Corte di operare rispettando il principio di completezza di un organo posto a garanzia della Costituzione stessa. Ricordiamo, infatti, che il numero dei membri della Corte è fissato direttamente dalla nostra Carta fondamentale. Un`indiretta pressione politica sulla Corte stessa, nel tentativo, evidentemente, di controllarla.
L’insensibilità dei parlamentari in carica sui temi consumeristici è un ulteriore motivo di preoccupazione. La Corte, infatti, più volte è dovuta intervenire per tutelare il consumatore (ad es. su anatocismo, elettrosmog e, recentemente, sulle infrazioni al codice della strada) a fronte di leggi che ne calpestavano i diritti fondamentali.
Ecco perché il Codacons chiede che alla Corte venga consentito al più presto di operare a pieno regime, e si appella ai Presidenti di Camera e Senato affinché pongano l`elezione dei 2 giudici all`ordine del giorno di tutte le prossime sedute, ad oltranza fino alla loro elezione.