Site icon Codacons Lombardia

FUMO: CODACONS CHIEDE FOGLIETTI ILLUSTRATIVI NEI PACCHETTI DI SIGARETTE



Non si ferma la battaglia contro il fumo portata avanti dal Codacons, associazione leader in Italia che prima di tutti ha avviato cause di risarcimento per danni da fumo.

L’associazione intraprende oggi una nuova azione legale: una diffida alla BAT, succeduta all’Eti, affinché inserisca all’interno dei pacchetti di sigarette foglietti illustrativi, come avviene per i medicinali, informando i consumatori circa le sostanze contenute e i rischi legati al fumo.

?E’ la stessa sentenza della Corte d’Appello che impone tale informativa e indica la strada per evitare pesanti condanne? ? afferma il leader del Codacons Carlo Rienzi.

Ed infatti nella sentenza con la quale la Corte condanna l’Eti al risarcimento si legge, con riferimento all’ETI:

?avrebbe potuto inserire, magari, anche all’interno delle confezioni di tabacchi, delle etichette o dei foglietti illustrativi, ove fossero riportate le notizie essenziali sulla composizione dei tabacchi e, soprattutto, sulle sostanze nocive, nonché sui rischi del fumo per la salute. Così come si fa da anni nelle confezioni di medicinali, di sostanze tossiche per usi vari, ecc.

Esistono precedenti specifici in materia di emoderivati nei quali la giurisprudenza di legittimità ha evidenziato come l’attività di produzione e di immissione in commercio di farmaci contenenti gammaglobuline umane costituisca, per le qualità intrinseche delle sostanze e per il rischio di trasmettere l’epatite del tipo B, attività pericolosa, ai sensi dell’art. 2050 c.c., con la conseguenza che il produttore, per liberarsi della presunzione di responsabilità, deve fornire la prova rigorosa dell’adozione di tutte le misure idonee ad evitare il danno, senza che basti la prova negativa di non avere violato alcuna norma di legge o di comune prudenza?.



Alla luce di ciò – conclude Carlo Rienzi – il Codacons diffida la BAT ad introdurre all’interno dei pacchetti di sigarette dei foglietti illustrativi che spieghino ai consumatori, in maniera dettagliata e adeguata, non solo l’elenco delle sostanze contenute nelle sigarette, ma anche tutti i rischi per la salute umana legati al fumo.

Exit mobile version