Site icon Codacons Lombardia

FUMO: DALL’1 GENNAIO 2004 SARANNO CHIUSE LE MACCHINETTE AUTOMATICHE DISTRIBUTRICI DI SIGARETTE!








Il CODACONS festeggia la giornata mondiale contro il tabacco con un’importantissima vittoria. L’associazione, infatti, aveva formalmente diffidato il Ministro della salute Sirchia ad eliminare le macchinette automatiche distributrici di sigarette.

L’art. 730 del codice penale, infatti, vieta la vendita e la somministrazione di tabacco ai minori di anni 14. Tuttavia in Italia si contano circa 40.000 macchinette distributrici di sigarette, poste fuori i negozi di tabacchi, che consentono di aggirare con facilità le norme del codice e vendere tabacchi ai minori di ogni età.

Non solo. L’associazione si era anche rivolta, con un ricorso, al Tar del Lazio, al fine di far eliminare queste macchinette.

Alla vigilia della giornata mondiale contro il tabacco, l’intensa attività del Codacons è stata ripagata. Su diffida dell’associazione, infatti, il Ministero della Salute ha ottenuto dai Monopoli di Stato una circolare, diffusa alla Guardia di Finanza, alla Federazione Italiana Tabaccai e all’Assotabaccai, in cui si dispone che: ?a partire dal 1° gennaio 2004, i distributori automatici dovranno essere disattivati attraverso apposito temporizzatore, nella fascia di orario che va dalle sette alle ventitre, consentendo così la loro operatività soltanto nelle ore in cui agli stessi ben difficilmente possono accedere i minori. Detto vincolo di funzionamento nella sola fascia notturna dovrà essere applicato oltre che ai distributori installati all’esterno o al’interno delle tabaccherie anche a quelli ubicati in pubblici esercizi?.

E nella circolare dei Monopoli ancora si afferma: ?sempre dalla citata data del 1° gennaio 2004, peraltro, potranno essere installati solo distributori muniti anche di un sistema automatico di lettura di banda magnetica, attivabile attraverso l’introduzione della carta d’identità dotata di tale caratteristica tecnica.?

?Si tratta di un’importante vittoria per il CODACONS?
? commenta l’Avv. Carlo Rienzi ? ?che da anni si batte contro il fumo e contro queste macchinette, che rappresentano uno strumento di crimine e di morte?.

L’associazione infine, che domani sarà presente al convegno contro il tabacco che si terrà all’ISS, annuncia per domani un intervento assolutamente particolare, fuori dagli schemi, che farà molto riflettere e parlare, e che vedrà coinvolti anche personaggi famosi e importanti uomini politici.

Exit mobile version