Un esposto alla Guardia di Finanza è stato presentato oggi dal Codacons contro Piero Chiambretti e contro la rete tv La7 in relazione alla puntata di ieri di Markette.
Al centro della vicenda il fumo, con un Gianfranco Funari che sprezzante delle norme sul divieto di fumo e sul divieto di pubblicità, anche indiretta, ai prodotti da fumo, fumava tranquillamente in trasmissione, nella totale indifferenza del conduttore del programma.
Nei confronti di Funari il Codacons è clemente, vista la sua probabile ?parziale incapacità di intendere? determinata dalla dipendenza dalla nicotina, ma il comportamento del Direttore di La7 e di Chiambretti ? afferma l’associazione ? deve essere sanzionato con severità.
Intanto per il prossimo 9 gennaio l’associazione ha organizzato a Roma una cena ?no-smoking? per accogliere l’arrivo della nuova legge sul fumo. Una cena che si prevede scoppiettante: dalla mezzanotte, infatti, gli attivisti del Codacons, capeggiati da Carlo Rienzi, si recheranno nei locali della capitale muniti di mini-estintori e pistole ad acqua, per far rispettare le nuove norme e denunciare tutte le violazioni.