Site icon Codacons Lombardia

FUMO: IL CODACONS CHIEDE IL SEQUESTRO DEL LIBRO DEDICATO ALLE SIGARETTE





Il Codacons ha chiesto oggi alla Guardia di Finanza il sequestro presso tutte le librerie del libro dedicato alle sigarette ?100 buone ragioni per continuare a fumare?.

Il libro, assai simile ad un pacchetto di sigarette, potrebbe risultare altamente pericoloso e diseducativo per i giovani, oltre a rappresentare una pubblicità ai prodotti da fumo vietata dal nostro ordinamento.

Dalla lettura si evince che chi fuma è un vincente, una persona positiva, a differenza di chi non fuma o ha deciso di smettere.

Si leggono infatti nel libro frasi del tipo: ?Uno studio molto serio rivela che su 100 fumatori 97 verranno reincarnati in top model o capitani di aziende quotate in Borsa?, oppure ?Su 100 non fumatori 99 verranno reincarnati in impiegati statali di uffici di provincia?, e ancora ?Ogni volta che ricominciate a fumare è un tabaccaio in più che salvate. Pensateci!?.

Ogni commento ? afferma il Codacons ? appare superfluo, anche perché tali affermazioni si commentano da sole.

Di qui la richiesta alla Guardia di Finanza di sequestrare il libro e adottare tutte le misure utili onde salvaguardare la salute dei giovani.


Exit mobile version