Nella giornata mondiale contro il fumo il Codacons avvia una iniziativa legale contro un mix pericoloso di due prodotti il cui consumo nuoce alla salute: fumo e alcol (quest’ultimo in caso di eccessi). Mix che riguarda i sigari ?Toscanelli all’aroma Grappa?, prodotti in Italia.
Sulla confezione di tali sigari ? afferma il Codacons ? compare l’avvertenza sui rischi legati al fumo, ma nessun cenno si fa ai rischi collegati al consumo di alcolici. Ma, tralasciando questo particolare, per l’associazione potrebbe configurarsi addirittura una sorta di istigazione al consumo di alcolici, spingendo i consumatori all’alcol utilizzando il tabacco.
L’associazione gira quindi i suoi dubbi all’Autorità Antitrust affinché accerti la violazione delle norme vigenti in materia di prodotti alcolici e pubblicità agli stessi.
L’associazione infine sottolinea un divertente paradosso: al pranzo organizzato dall’Iss a seguito del convegno di oggi, tra le pietanze compariva il ?Vitello al Cognac?? ma i cartelloni affissi oggi stesso all’Istituto Superiore di Sanità erano diretti contro fumo, droga e ? alcol !!!