In base alle nuove norme in vigore dallo scorso 10 gennaio, il fumo è vietato anche nelle scuole, e il rispetto della legge deve essere assicurato con rigore.
Per questo Codacons e Listaconsumatori diffidano oggi i Direttori Regionali del Miur di tutta Italia affinché facciano rispettare le nuove norme, richiamando all’attenzione delle stesse i presidi dei vari istituti scolastici.
Qualora dovessero riscontrarsi violazioni, e il fumo fosse tollerato nelle scuole italiane, Codacons e Listaconsumatori chiederanno di elevare, per ogni violazione, la sanzione massima prevista dalla legge nei confronti dei Direttori Regionali del Miur (a seconda della regione nella quale avviene la violazione), i quali dovrebbero poi aprire procedimenti contro i presidi che hanno consentito agli studenti di fumare.
L’iniziativa di Codacons e Listaconsumatori è finalizzata a tutelare i giovani studenti dai pericoli del fumo. Proprio i giovani, infatti, sono le ?prede? preferite delle multinazionali del tabacco, e coloro che devono essere più di tutti informati e tutelati dai rischi derivanti dal fumo, evitando per tempo che diventino fumatori, a partire proprio dai corridoi delle scuole.