Una importante scoperta è stata illustrata oggi da Carlo Rienzi, Presidente Codacons, al convegno organizzato dall’Iss nella giornata mondiale contro il fumo.
Alcuni esperti, attraverso esami su materiale cellulare appartenente a un fumatore deceduto e conservato presso una struttura ospedaliera, hanno accertato una particolare mutazione genetica, la cosiddetta K-RAS che, laddove riscontrata, da un importantissimo contributo all’accertamento del nesso di causalità tra il fumo di sigaretta e l’insorgenza del tumore.
Nello specifico il gene p53 tende a sopprimere la trasformazione neoplastica, mentre il gene K-RAS promuove la crescita tumorale. Nei tumori polmonari, le trasversioni G/T (mutazioni del DNA) nei geni p53 e K-Ras possono essere considerate altamente indicative di esposizione a cancerogeni chimici (fumo di tabacco).
La mutazione del g-K-Ras ? hanno concluso gli esperti ? è un importante dato molecolare per l’affermazione del nesso eziologico tra fumo da tabacco e neoplasia polmonare.
?Questa scoperta ? ha sostenuto Rienzi al convegno di oggi ? faciliterà le cause di risarcimento per danni da fumo? .