Non si arrestano i successi del Codacons nel campo della lotta al fumo. Il Tar Lazio infatti, sez. II Pres. Domenico La Medica, ha nominato un commissario per la questione delle macchinette automatiche distributrici di sigarette.
Come si ricorderà sia il Tribunale Amministrativo che il Consiglio di Stato avevano riconosciuto le tesi del Codacons, disponendo la chiusura dei distributori automatici sempre dalle ore 7 alle ore 21, anche quando i rivenditori sono chiusi.
Oggi il Tar ha deciso di accogliere le richieste dell’associazione, nominando un Commissario che, in caso di inadempimento da parte dei Monopoli di Stato, dovrà disporre la chiusura delle macchinette.
Così si legge nella decisione del Tar: ?Il Tar Lazio, Sez II, ordina all’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato di provvedere ? all’esecuzione dell’ordinanza del Tar Lazio sez. II n. 991/05 [?] Per l’ipotesi di ulteriore inadempimento dell’Amministrazione intimata, nomina sin d’ora commissario ad acta il Presidente della Sezione del Consiglio di Stato, ora a riposo, Dr. Carlo Talice [?]?.
?Si tratta di una battaglia di civiltà vinta dall’associazione ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? volta a tutelare i minori dai pericoli del fumo, che solo in Italia fa 90.000 vittime all’anno?.