Site icon Codacons Lombardia

FUMO: VIETATO IN BAR E RISTORANTI






Finalmente anche il Tg4 ha dato notizia dell’importante sentenza del TAR Lazio che vieta il fumo nei locali pubblici (ribadendo le decisioni della Corte Costituzionale), e quindi anche nei bar e ristoranti al pari delle sale cinematografiche, quando questi non siano dotati di appositi impianti di aerazione a tutela della salute dei lavoratori e dei clienti. Dal servizio del Tg4 di questa mattina arriva un’ulteriore conferma al fatto che, in mancanza di totale ricambio dell’aria all’interno di un locale pubblico, il fumo è vietato. E non è nemmeno possibile, come sostenuto da alcuni esercenti, sostituire gli aeratori imposti dalla legge, con la pratica di tenere le porte d’ingresso aperte, poiché in questo modo non si assicura il totale ricircolo e ricambio di aria e, di conseguenza, i cittadini non sono tutelati dal fumo passivo.
Il servizio del Tg4 quindi conferma le tesi sostenute del CODACONS e, (si spera), metterà fine alla querelle sul divieto di fumo nei bar e ristoranti.
Intanto il CODACONS annuncia che la battaglia al fumo non si ferma. Altri blitz saranno effettuati dall’associazione presso locali aperti al pubblico nelle varie città italiane.

Exit mobile version