Site icon Codacons Lombardia

GARA D’AUTO CLANDESTINA PROVOCA UN MORTO A ROMA










Due Golf sfrecciano a tutta velocità lungo Viale Tiziano a Roma. Un contatto tra le due auto e l’impatto terribile con quelle parcheggiate.
Così si è conclusa la folle gara di velocità tra due automobili che nella notte ha provocato una vittima: un ragazzo di 32 anni di Voghera.

Le gare di velocità tra auto, sostiene il Codacons, sono un fenomeno noto a tutti e diffuso in tutta Italia. Se certamente è difficile individuare queste corse quando si svolgono in zone periferiche e disabitate delle città, non è altrettanto complicato farlo quando le gare si tengono in una via centrale della capitale come Viale Tiziano.

Dove erano le pattuglie dei Vigili Urbani, della Polizia e dei Carabinieri ieri notte mentre le due auto percorrevano le strade a velocità folle? Quanti chilometri hanno percorso i due nomadi alla guida prima di schiantarsi contro le macchine in sosta? Quanto tempo è durata questa gara?

Il Codacons chiede un intervento della Procura della Repubblica di Roma affinchè verifichi il percorso seguito dalle due auto e il numero di pattuglie dei Vigili urbani, del 112 e del 113 presenti nelle strade protagoniste della triste vicenda, al fine di accertare eventuali carenze nei controlli.

La nuova povertà, la mancanza di controlli sulle strade e il desiderio di far soldi hanno contribuito a provocare un’altra vittima, sostiene il Codacons.
La nuova povertà perché, a quanto si apprende dalle prime notizie trapelate, la vittima della vicenda si trovava a dormire nella propria auto, a causa delle alte tariffe degli alberghi romani cui, sembrerebbe, non poteva far fronte.
Il desiderio di far soldi poiché la tragedia richiamerebbe, per alcuni aspetti, un film attualmente nelle sale cinematografiche (Velocità massima, con Valerio Mastrandrea), che narra proprio delle corse d’auto clandestine per le vie di Roma (qualcuno, oltre agli incassi, ha pensato alle conseguenze che il film avrebbe potuto avere sugli spettatori?). Chissà, conclude il Codacons, se i due nomadi alla guida abbiano visto questo film e abbiano voluto poi emularne le scene?

Exit mobile version