Adoc e Codacons presentano un esposto all’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato in relazione alla crisi del gas che ha coinvolto il nostro paese.
?Serve accertare ? affermano le due associazioni ? se in Italia il mercato del gas sia effettivamente aperto e se vi sia concorrenza, e verificare se il settore sia ancora ingessato dall’oligopolio dell’Eni. Solo grazie alla concorrenza infatti si possono aumentare le forniture e ridurre i rischi di crisi energetica da gas.
Adoc e Codacons, nell’esposto, chiedono anche all’Antitrust di verificare che dietro i movimenti ?intimidatori? della Russia sulla produzione di gas, non vi siano eventuali interessi della potentissima lobby dei produttori delle centrali nucleari.
Le due associazioni infine ritengono che il risparmio energetico sia una ricchezza in un paese civile, e a tal fine ricordano che proprio oggi è partito il concorso ? indetto da Adoc e Codacons e chiamato ?Siamo alla canna del gas? abbassiamo il gas alla canna? – che premierà i primi 100 utenti per ogni provincia che dimostreranno di aver ridotto i propri consumi di gas.