Il Codacons promuove il provvedimento del Ministero per lo sviluppo economico che introdurrà un bonus sul gas in favore delle famiglie disagiate, per un importo complessivo pari a 400 milioni di euro.
“Con tale bonus il Governo recepisce una richiesta del Codacons, che da mesi, a fronte dei continui aumenti delle tariffe luce e gas, chiedeva un sostegno economico in favore delle famiglie meno abbienti – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Ora però il Governo deve restituire ai cittadini l’Iva ingiustamente pagata dagli utenti sulla tassa per lo smaltimento dei rifiuti. Una recente sentenza della Corte di Cassazione infatti – spiega Rienzi – ha stabilito, in linea con l’orientamento comunitario, che il corrispettivo che i cittadini devono pagare per la raccolta e smaltimento dei rifiuti è una tassa e non una tariffa. Se fosse una tariffa l’Iva sarebbe applicabile, ma essendo una tassa questo non è legittimo!”
Proprio in tal senso il Codacons ha avviato una azione legale in favore dei cittadini, per far restituire loro l’Iva ingiustamente pagata sui rifiuti.