Site icon Codacons Lombardia

GOLETTA VERDE PREMIA IL LITORALE ROMANO? IL CODACONS VUOLE VEDERCI CHIARO








Molti cittadini romani hanno fatto un salto dalla sedia oggi leggendo sulla stampa romana la notizia secondo cui nel litorale romano non ci sarebbe inquinamento. A stabilirlo Goletta Verde, che ha misurato il livello di inquinamento delle acque del mare che bagnano le coste romane.

I cittadini che la domenica si spostano dalla città al litorale ? sostiene il Codacons ? sanno bene che il mare in realtà tutto sembra fuorché non inquinato: le acque non hanno colore cristallino e non risultano trasparenti e prive di residui o rifiuti, così come le spiagge, troppo spesso sporche e degradate.

?Non vorremmo ? afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi ? che anche l’inquinamento del litorale romano diventi come l’inflazione: quella percepita ben lontana da quella reale! Così come non vorremmo che i dati emersi oggi possano favorire un’amministrazione locale a discapito di un’altra?.

Per questo il Codacons vuole fare chiarezza sull’indagine di Goletta Verde: l’associazione chiede di conoscere il metodo seguito per arrivare alle determinazioni sull’inquinamento del mare. A quale distanza dal mare sono state fatte le rilevazioni? A che profondità? Quali le condizioni atmosferiche?.

Il Codacons chiede dunque a Legambiente di fornire i dati certificati circa l’indagine condotta nel litorale romano e al CNR di verificare il calo dell’inquinamento nel mare laziale.

Exit mobile version