Site icon Codacons Lombardia

GOVERNO BATTUTO SULLA SICUREZZA STRADALE!





La maggioranza di Governo è stata battuta su un emendamento al decreto legge sulla sicurezza stradale. Ora saranno ridotti da 3 ad 1 anno i tempi nei quali un neopatentato non potrà guidare auto superiori a una certa cilindrata. Un passo indietro rispetto alle già poco incisive e demagogiche norme proposte del ministro Bianchi.

Il Codacons chiede che al Governo di ritornare su questo punto al testo originario e di rafforzare al tempo stesso il decreto con due modifiche all`art. 208 del Codice della strada.
In primo luogo si chiede l`abolizione del comma 4 bis, sconsideratamente inserito dall’art. 1 della Legge 296/06 (finanziaria 2007) e secondo il quale i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni del Codice della strada possono essere destinati ad assunzioni stagionali a progetto. Una norma che, con una interpretazione falsa, fatta dai comuni a proprio uso e consumo, ha consentito a molti enti locali di fare assunzioni clientelari invece di investire in sicurezza stradale. Assunzioni che non hanno nulla a che fare né con il potenziamento e miglioramento della segnaletica né con i corsi didattici finalizzati all` educazione stradale.

Il Codacons chiede inoltre di modificare l`art. 208 in modo che il 100%, e non il 50% come attualmente previsto, dei proventi delle multe spettanti ai Comuni sia destinata al rafforzamento della sicurezza stradale.

Exit mobile version