Il Governo ha convocato a Palazzo Chigi le parti sociali per martedi 20 maggio. All`ordine del giorno, le linee generali di politica economica dell`esecutivo.
Il Codacons chiede al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi un segno tangibile di discontinuità rispetto ai suoi predecessori, convocando anche i rappresentanti dei consumatori.
Fino ad ora, infatti, a Palazzo Chigi hanno sfilano tutti, dai sindacati alla Confindustria, dalla Confcommercio alla Confesercenti, ma a nessun premier è mai venuto in mente di convocare anche le associazioni dei consumatori.
Eppure, tra tutte le lobby esistenti, sono le uniche a rappresentare un interesse generale, dato che i consumatori sono sia gli occupati che i disoccupati, sia i pensionati che i bambini.
Qualora convocato, la prima misura che il Codacons proporrebbe al Governo sarebbe l’eliminazione dell’ICI non solo sulla prima casa ma anche sulle abitazioni date in affitto, oltre ad un aumento progressivo della stessa imposta sulla seconda casa (+5%), sulla terza (+10%) e così via.