Site icon Codacons Lombardia

H3G: L’ANTITRUST SOSPENDE GLI SPOT DEI NUOVI VIDEOTELEFONINI




La pubblicità dei nuovi videofonini è stata sospesa. Lo ha deciso con sentenza n. 29841/03 l’Antitrust, che ha emesso un provvedimento cautelativo urgente. A portare H3G dinanzi l`Authority il Codacons, attraverso il dipartimento COPACONS che controlla le pubblicità, che nei giorni scorsi aveva presentato un esposto per pubblicità ingannevole alla stessa autorità. Le proteste dell`associazione erano dirette alla nuova campagna pubblicitaria di H3G, basate sullo slogan ?Tua ricaricabile. Da oggi il videofonino non lo paghi più“, campagna apparsa sia sui quotidiani che sulle reti televisive.

Tale pubblicità apparsa in grandi caratteri – sosteneva il Codacons nella sua denuncia – risultava smentita (e in TV in assoluto non era smentita) da piccoli caratteri che spiegavano che per poter usufruire della promozione occorreva raggiungere una quota minima di traffico telefonico in uscita e che inoltre era previsto un costo una tantum per l`attivazione della pratica, costo nemmeno specificato.
Una pubblicità, concludeva il Codacons, in grado di indurre in inganno il consumatore, modificandone le scelte d’acquisto.

A seguito di tale denuncia l’Antitrust ha aperto ? in tempi strettissimi ? un’indagine per accertare la fattispecie di pubblicità ingannevole a carico di H3G, e ha oggi così deciso:

?considerato che i messaggi segnalati propongono una carta telefonica prepagata la cui attivazione comporta la gratuità di un apparecchio di telefonia mobile di c.d. terza generazione, omettendo o indicando in modo incompleto le caratteristiche economiche e di fruizione tecnica dell’offerta, con particolare riferimento alla quantificazione del costo di attivazioni e dei possibili costi aggiuntivi della carta prepagata, alle limitazioni di utilizzo tecnico del telefonino e alla necessaria titolarità di una carta di credito ai fini dell’attivazione della carta reclamizzata; DISPONE la sospensione provvisoria dei messaggi pubblicitari di cui alla suindicata campagna pubblicitaria, caratterizzata da profili di ingannevolezza sopra rilevati, diffusi dalla società H3G spa?.


L’inottemperanza alla decisione dell’Antitrust, conclude il Codacons, è punita con l’arresto fino a 3 mesi.

Exit mobile version