Niente a che vedere con l’America, dove la festa di Halloween è un evento sentito e atteso da milioni di adulti, bambini e commercianti, ma anche in Italia la ricorrenza del 31 ottobre, da qualche anno a questa parte, sta prendendo sensibilmente piede.
Sulla scia delle tante manifestazioni che si svolgono negli Usa, in Italia si moltiplicano le iniziative legate ad Halloween, e il relativo business.
Già da qualche settimana, nelle grandi città, le vetrine di molti negozi si sono adeguate alla ricorrenza, e qua e là compaiono zucche arancioni multiforme, maschere di mostri e gadget vari.
I locali e le discoteche, inoltre, stanno da tempo pubblicizzando serate a tema per la notte del 31 ottobre, in molte delle quale è d’obbligo la maschera.
Per un business che, secondo le stime di Intesaconsumatori, sfiorerà quest’anno la cifra complessiva di 250 milioni di euro. Stima in crescita rispetto gli scorsi anni, sia per l’aumento generalizzato dei prezzi, sia per l’incremento delle offerte ai consumatori, che può essere così suddivisa: