Site icon Codacons Lombardia

HARD DISCOUNT: E’ BOOM IN ITALIA!

Anche in Italia, negli ultimi anni, gli hard discount hanno avuto un vero e proprio boom, arrivando a quota 7,5 punti vendita ogni 100.000 abitanti e raccogliendo in maniera massiccia la fiducia dei consumatori grazie a prezzi di gran lunga inferiori rispetto alle catene di vendita abituali (ipermercati, supermercati e negozi alimentari).

?Il motivo dell’escalation dei discount nel nostro paese
? spiega il portavoce Codacons Carlo Rienzi ? è da ricercarsi principalmente nell’impennata dei prezzi avvenuta nei negozi tradizionali dall’introduzione dell’euro in poi. Sotto il profilo della qualità, i prodotti in vendita nei discount vengono definiti buoni dai consumatori italiani che non riscontrano grandi differenze rispetto a quelli di marca?.

Ma quanto si può risparmiare acquistando negli hard discount?
Fino a 50 euro sulla spesa settimanale di una famiglia media, in base alle stime di Codacons e Listaconsumatori.

Ecco di seguito una classifica del risparmio in Italia per ogni tipologia di prodotto rispetto ai prezzi dei prodotti di marca.
















PRODOTTO
RISPARMIO
Prodotti banco frigo 23%
Cibo per neonati 24%
Surgelati 25%
Cosmetici 27%
Prodotti per la casa 28%
Dolci e biscotti 30%
Prodotti da scaffale 33%
Pannolini 35%
Bevande alcoliche e analcoliche 37%
Cibo per animali 38%
Sanitari e farmaci 45%
Igiene personale 50%




Come si evince da questi dati fare la spesa al discount consente risparmi non indifferenti e ci si può fidare della qualità dei prodotti in vendita. ?Il consiglio comunque è sempre quello di provare ogni singolo prodotto prima di acquistarne grandi quantitativi ? afferma Carlo Rienzi ? ricordandosi che le differenze di prezzo sono conseguenza dell’assenza di pubblicità, dell’assortimento limitato e dell’ambientazione spartana dei punti vendita. Spesso ? conclude il portavoce Codacons ? il prodotto acquistato al discount è realizzato dalla stessa casa produttrice dei prodotti di marca, seppur confezionato in modo diverso?.

Exit mobile version