Per la prima volta in Italia saranno messe oggi a confronto, nella sede del CODACONS in viale Mazzini 73, alle ore 13, la legislazione italiana e quella thailandese per la protezione del consumatore.
I presidenti di ADOC, ADUSBEF, CODACONS e FEDERCONSUMATORI, che insieme , come INTESA DEI CONSUMATORI, grazie ai rapporti internazionali e all`eco, anche sulla stampa asiatica, delle ultime battaglie e dello sciopero della spesa hanno ricevuto l`invito al confronto dal Parlamento thailandese, illustreranno le forme di rappresentanza e di tutela legislativa che esistono in Italia.
La responsabile dello sportello turismo del CODACONS , Avv. Manuela Sorrentino, spiegherà l`impegno delle associazioni nella lotta al turismo sessuale che coinvolge proprio la Thailandia. Gianluca D’Ascenzo tratterà invece la spinosa questione della privacy, mentre il Dirigente di ricerca dell`ISPESL Livio Giuliani, illustrerà le iniziative del Ministero della Sanità e delle associazioni per la tutela dall`inquinamento da elettrosmog e la prossima consultazione referendaria sull`elettrodotto coattivo.
I rappresentanti presenti delle Autorità indipendenti illustreranno la loro funzione nella difesa della privacy, della concorrenza e delle telecomunicazioni.
L`incontro che si auspica finirà con il gemellaggio, così come recentemente avvenuto con le associazioni sorelle di Ungheria, sarà ripreso da importanti network televisivi.
Se non dovesse bastare il tempo l`incontro proseguirà nella sede della CNCU al Ministero delle Attività produttive la cui Presidente ha chiesto di poter incontrare anche in quella sede la delegazione.