Secondo la Confcommercio gli italiani per il Natale 2003 spenderanno di più rispetto il precedente anno. Consumi più alti quindi per l`organizzazione dei commercianti, secondo cui i consumi saliranno di 300 milioni di euro.
Magari ci fosse la possibilità per i consumatori di spendere di più – commenta l`Intesa dei consumatori. Al contrario questo Natale sarà caratterizzato da una forte contrazione dei consumi, dovuta all`aumento di prezzi e tariffe che da 2 anni assilla le famiglie italiane.
Le famiglie hanno sensibilmente perso il loro potere d`acquisto – prosegue l`Intesa – e sulle tredicesime incombe l`ipoteca di una situazione economica negativa, che porterà i cittadini a spenderle per pagare bollette, aumenti e per saldare i debiti.
Gli italiani quindi non arricchiranno certo le tasche dei commercianti sotto le festività, e si limiteranno nell`acquisto dei regali. Ad alleviare quello che si presenta come il Natale più nero degli ultimi 50 anni sul piano dei consumi, la campagna dell`Intesa “Salviamo la tredicesima“, mirata ad aiutare il consumatore a effettuare i regali Natalizi, senza tuttavia divorare la tredicesima. Attraverso questa campagna ci saranno 100 punti risparmio dislocati in altrettante città italiane, presso i quali acquistare prodotti di varia natura a prezzi scontatissimi.