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I DISAGI DEGLI ITALIANI IN VACANZA: ECCO LE PRIME STIME DELLE LAMENTELE 2005

I primi rientri dalle vacanze ci sono già stati. Siamo in grado, quindi, di stilare una stima provvisoria delle lamentele 2005. E` successo di tutto, dalla cena a base di piselli e melanzane, all`albergo a 5 stelle con i chiodi che fuoriuscivano dal letto, a dei signori che, dopo essere stati investiti dall`albergatore con l`auto ed essere stati ricoverati, avendo la malaugurata idea di guarire troppo presto e di essere stati dimessi, hanno scoperto di aver perso pure la stanza.

Rispetto ai dati 2004 si registra un miglioramento degli alberghi (anche se va precisato che il boom delle segnalazioni si ha solitamente nel mese di agosto) ed un peggioramento dei trasporti, sempre più in ritardo. I veri boom di proteste nel 2005 si hanno però per lo smarrimento dei bagagli (dal 6 al 9%), e per l`annullamento e la revisione del pacchetto turistico (dall`11 al 14 %), annullamento in parte dovuto anche agli attentati terroristici e revisione prevalentemente dovuta all`adeguamento del costo del carburante. Il Codacons mette in guardia il consumatore: prevenire è meglio che curare. Estrapoliamo dal decalogo del Codacons le 3 regole d`oro per le vacanze:



  1. Rivolgetevi ad agenzie conosciute.
  2. Non credete a offerte mirabolanti: i posti da sogno hanno un costo e nessuno vi regala nulla! Non fidatevi, ad esempio, delle foto dei cataloghi o delle dizioni “di lusso“, “prima categoria“ che non hanno alcun significato. Anche le “stelle“ (? Albergo a “cinque stelle“) implicano dei servizi che variano a seconda della Regione e non hanno alcun valore per l`estero. Verificate, invece, i servizi alberghieri effettivamente offerti (aria condizionata, telefono, frigobar, piscina, ascensore, bagno in camera..) e chiedete specifiche nel caso di spiegazioni vaghe o assenti: presenza del portiere notturno e possibilità di rientro a tarda ora, distanza dell`albergo dalla spiaggia, presenza nei paraggi dell`albergo di locali o di ferrovie che possano disturbare il vostro sonno, posteggio interno all`albergo a disposizione gratuita dei clienti ?.;
  3. Esaminate il contratto con attenzione, in particolare:

    • Controllate le clausole scritte con caratteri molto piccoli, che, di solito, limitano i diritti del cliente;
    • Appurate l’importo della penale in caso di rinuncia al viaggio già prenotato;
    • Chiedete penalità suppletive in caso di errori dell’agenzia o del tour operator;
    • Versate caparre esigue e mai superiori al 25% della somma complessiva, per non essere soggetti a ritorsioni.
    • Verificate che le promesse mirabolanti, contenute nei depliant pubblicitari o declamate e garantite dal venditore, siano riportate anche nel contratto; conservate, comunque, il depliant.



Infine ricordate che per qualunque dubbio potete rivolgervi allo sportello S.O.S. turista del Codacons allo 02/862438.




Per informazioni: 338/4031534

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