Site icon Codacons Lombardia

I PREZZI DELLA BENZINA DOVREBBERO DIMINUIRE, INVECE AUMENTANO!




Facciamo qualche raffronto, nel mese di settembre 2002, il prezzo del petrolio era attorno a 27 dollari al barile. Nel mese di ottobre 2002 il prezzo era di circa 27,45 dollari, nel periodo in esame il valore dell’ euro rispetto al dollaro era di 0,98.Sempre nello stesso periodo il prezzo della benzina al distributore era 1,065 in media.
Attualmente il prezzo del petrolio è attorno a 27,5 euro e l’euro s’è attestato a 1,175 con una rivalutazione del 20 % rispetto al dollaro.

Da questi dati si dovrebbe evincere che il prezzo al litro della benzina si dovrebbe collocare attorno allo 0,995 centesimi al litro, ben al di sotto quindi di quanto oggi viene indebitamente lucrato alle pompe di benzina.
“Che cosa fa“ si chiede L’Intesa dei consumatori, “chi ha la responsabilità di controllare l’andamento dei prezzi, poiché ciò comporta che oltre 90 milioni di euro al (mese pari a 180 miliardi di vecchie lire) vengano così distratte dalle tasche degli italiani?“

L’intesa dei consumatori quindi torna a ribadire l’urgenza di istituire una commissione d’inchiesta parlamentare, relativamente a quanto esposto e, indicherà ad ogni fine/inizio mese il boicottaggio della compagnia che avrà il prezzo più elevato a partire da giugno- luglio.






Exit mobile version