Il presidente del Codacons Avv.Rienzi
vigila sulle selezioni di Saranno Famosi
Stasera alle ore 21, su Canale 5, andrà in onda in diretta uno speciale su Saranno famosi, nel quale 250 ragazzi si contenderanno l’ingresso all’interno della trasmissione che verrà trasmessa a partire da settembre.
Una delle novità del programma è rappresentata dalla partecipazione del CODACONS – in applicazione della nuova legge sui controlli di concorsi a premio che prevede proprio la possibilità di affidare tale delicata funzione alle più importanti associazioni di utenti – chiamato a verificare la correttezza delle procedure di selezione di aspiranti cantanti, attori e ballerini. In sostanza all’associazione è stato chiesto di supervisionare le varie fasi delle selezioni, affinchè tutto si svolgesse nel modo più trasparente possibile, e perché venisse garantito un trattamento equo a tutti i partecipanti. L’iniziativa di Saranno Famosi di chiamare in causa un’associazione di consumatori, unica in Italia, appare coraggiosa e lodevole, non solo perché mira a garantire agli aspiranti e ai telespettatori correttezza e trasparenza, ma anche perché sottolinea la totale buona fede dei responsabili del programma, che si spera verranno imitati presto da altre trasmissioni tv.
Il CODACONS ha seguito di persona, in questi giorni, le varie fasi di preparazione e valutazione dei ragazzi, e stasera sarà presente in studio nelle persone del Presidente Avv. Carlo Rienzi e del responsabile dell’Osservatorio per la qualità dei programmi tv dell’associazione Dott. Antonio Tamburrano.