COMUNICATO STAMPA DEL 20-11-13
IL CODACONS CHIEDE AL COMUNE DI MILANO IL BLACK FRIDAY
UNA GIORNATA DI SUPER SCONTI PRIMA DI NATALE O SARA’ NATALE IN BIANCO
SABATO 30 NOVEMBRE SCONTI DI ALMENO IL 30%
Il Codacons lancia a Milano l’iniziativa del “Black Friday”, una proposta già accolta, con successo, dalla città di Padova che l’ha organizzata il 15 novembre. Una giornata di sconti straordinari, da programmare prima di Natale. Per l’associazione di consumatori, infatti, è l’unica possibilità per evitare un Natale in bianco.
Si tratta di mutuare la tradizione americana del “Black Friday”, il venerdì nero, il giorno che apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio negli Stati Uniti, quest’anno previsto per il 29 novembre. La corsa ai regali di Natale parte dalle prime ore dell’alba con le maggiori catene che offrono i prezzi più bassi dell’anno, con sconti che possono arrivare anche al 50%. Super-saldi dei quali migliaia di consumatori approfittano. Una grande festa che serve anche a lanciare un’offensiva anticrisi.
A Milano si potrebbe fare per sabato 30 novembre, trasformando l’iniziativa in un “Black Saturday”.
Il Codacons chiede, quindi, al Comune di Milano di istituire, in raccordo con le associazioni di commercianti, per sabato 30 novembre una giornata straordinaria di vendite promozionali. I commercianti che vorranno aderire dovranno impegnarsi a praticare sconti almeno pari al 30% e a tenere aperti i negozi più delle solite 13 ore giornaliere, possibilmente fino a sera.
“Se i commercianti non vogliono passare un Natale in bianco devono abbassare i prezzi, facendo sconti straordinari, come se ci fossero già i saldi. Per incentivare questi ribassi è utile fissare una giornata simbolo, che andrebbe poi ripetuta negli anni, diventando, come negli Usa, una tradizione. E’ una proposta che il Codacons fa dal 2009, ma che poche città hanno finora accolto” ha dichiarato il presidente del Codacons, avv. Marco Maria Donzelli.
Il Codacons, insomma, chiede un Black Friday anche per Milano, ed esattamente un Black Saturday. L’associazione di consumatori invita il Comune di Milano a farsi promotore di questa iniziativa, organizzando un incontro tra le associazioni dei commercianti e quelle dei consumatori, in modo che sia garantita l’effettività degli sconti e sia pubblicizzato adeguatamente l’evento.