Il Codacons sta ricevendo in questi giorni centinaia di proteste di cittadini giustamente schifati dalla campagna pubblicitaria del film ?Saw ? L’Enigmista?, caratterizzata dall’immagine di mani e piedi umani mozzati e sanguinanti accompagnati dalla scritta ?Ogni pezzo forma un puzzle?.
?Capiamo l’esigenza di lanciare un film in uscita nelle sale cinematografiche e di attirare l’attenzione dei potenziali spettatori ? afferma il Presidente del Codacons Carlo Rienzi ? ma le immagini mostrate superano la soglia della tollerabilità e generano un ribrezzo evidente non solo negli adulti, ma anche nei bambini, sottoposti loro malgrado alla violenza di mani e piedi mozzati che campeggiano in gigantografie poste sui cartelloni stradali o su internet?.
Il Codacons chiede quindi il ritiro immediato di tale campagna pubblicitaria e si rivolge al Giurì di Autodisciplina Pubblicitaria e all’Antitrust affinché intervenga con urgenza. Se entro tre giorni mani e piedi tagliati non scompariranno dalle strade e dai siti internet ? minaccia l’associazione – avvieremo una campagna di boicottaggio invitando i cittadini a non recarsi nelle sale a vedere il film in questione.
?A pochi giorni dall’immane tragedia dell’Asia ? conclude Rienzi ? la campagna pubblicitaria del film Saw?L’Enigmista appare ancor più disgustosa ed offensiva, e ci chiediamo chi abbia permesso la sua diffusione?.