Site icon Codacons Lombardia

IL CODACONS CONTRO IL GIOCO “AKKIAPPA L’ARBITRO“





Il Codacons, nello svolgimento della sua costante attività di monitoraggio del mercato, con il precipuo scopo di assicurare la correttezza informativa e la salvaguardia dei consumatori, con particolare riguardo alla tutela dei minori da messaggio pubblicitari devianti, si è imbattuta nel nuovo catalogo pubblicitario della GIOCHI PREZIOSI, famosa casa produttrice di giocattoli.

In occasione delle prossime festività natalizie la Preziosi ha inserito, nel proprio catalogo, tra le proposte per i regali, un nuovo gioco elettronico incentrato sul mondo calcistico ?AKKIAPPA L’ARBITRO?.
Il format di questo gioco non è nuovo, in quanto sono già presenti sul mercato ?AKKIAPPA LA TALPA? ed ?AKKIAPPA IL RAGNO?: lo scopo di tali format è schiacciare il maggior numero di ragni o talpe, con un martello o con i piedi, nel minor tempo possibile.

Medesima dinamica si ritrova per AKKIAPPA L’ARBITRO con la leggerissima differenza che si istiga il minore a colpire e schiacciare una sagoma umana, le cui fattezze riproducono le fisionomie di ben noti direttori di gara, ad esempio il Sig. Pier Luigi Collina o Sig. Moreno.

Si legge nella detta pubblicità che il minore per procedere alla soppressione fisica dell’arbitro ha a sua disposizione due martelli, luci, più di 90 suoni e commenti divertenti.
Il tutto è diretto a bambini dai tre anni in su e il claim pubblicitario ne enfatizza la capacità di migliorare i riflessi.

Tale pubblicità, sostiene il Codacons, si impernia non solo nel veicolare un messaggio deviante rispetto alle comuni regole del vivere civile e al rispetto per la incolumità fisica, ma addirittura vengono personificati i capri espiatori ideali per accollarsi le colpe dei beniamini del calcio.
Tale gioco inoltre è diretto a bambini in tenera età, proprio nel momento in cui viene a formarsi il loro senso civico, e può indurli a credere che sia possibile picchiare chi ti sia antipatico o semplicemente qualcuno di cui non si condividono le scelte.

Tutto ciò a rischio di incentivare il vandalismo e la violenza negli stadi, di cui le cronache giornalistiche del lunedì riportano sempre più cruenti episodi.

Il Codacons presenta dunque un esposto all’Antitrust in cui si chiede se la diffusione di tale messaggio pubblicitario, e del relativo gioco, sostanzino o meno un ipotesi di abuso della credulità e mancanza di esperienza dei bambini ed adolescenti, nonché un eventuale invito a disprezzare il valore dell’integrità fisica ed il rispetto delle regole.

Ecco dunque il decalogo del Codacons per aiutare i genitori nell’acquisto di giocattoli per i propri figli:


1) Acquistate solo regali con i marchi di sicurezza IMQ e CE. Sia per prodotti elettrici (IMQ) che per gli altri regali è importante avere la massima garanzia della loro affidabilità. C`è anche il marchio “Giocattoli Sicuri“ dell`Istituto Italiano Sicurezza Giocattoli. Ovviamente i marchi possono essere facilmente contraffatti. Per questo occorre prestare attenzione anche ai punti successivi.



2) Non prendete doni troppo piccoli che possono essere ingoiati dai bambini. Attenti in particolare alle sorpresine contenute nei sacchetti di patatine o pop corn, solitamente sono molto piccoli e facilmente ingeribili.



3) Non comprate pupazzi con pezzi (braccia, gambe, testa ?) che possono essere staccate.



4) I giocattoli non devono avere parti appuntite o taglienti. Tutto deve essere arrotondato.



5) I materiali devono essere molto resistenti, altrimenti, sottoposti alle “torture“ dei bambini, possono improvvisamente rompersi e diventare pericolosi.



6) I materiali non devono essere tossici o facilmente infiammabili. E` uno dei punti meno facili da valutare per una persona inesperta. Attenti ad esempio alle bambole in plastica, spesso sono in PVC, una sostanza derivata dal cloro, con l`aggiunta di ammorbidenti che rendono il giocattolo morbido e duttile. Si teme che queste sostanze siano cancerogene ed il rischio aumenterebbe se il prodotto fosse ingerito. Privilegiate materiali naturali come le bambole in stoffa. In caso di peluche scegliete fibre naturali, come mohair, cotone, che siano lavabili. Lavatelo anche se nuovo, prima che il bambino ci possa giocare ed asciugatelo all`aria aperta per evitare che si formino muffe. Il legno è un materiale consigliato purché non sia trattato con vernici o parti dipinte.



7) Controllate l`indicazione dell`età per la quale il gioco è consigliato e rispettatela (molti genitori considerando il figlio più intelligente degli altri o credendo di velocizzarne lo sviluppo intellettivo giocano d`anticipo, non considerando che l`età è indicata anche per una questione di sicurezza).



8) Controllate che la confezione sia integra.



9) Acquistate i doni solo in negozi di fiducia, mai da venditori ambulanti e non autorizzati. Acquistate solo giochi di ditte specializzate e note nella vendita di giocattoli per bambini. Non mettete in pericolo la sicurezza dei vostri bambini per risparmiare qualche soldo, piuttosto fate un regalo in meno.



10) Non assecondate sempre le richieste dei vostri figli, indotte spesso dalle pubblicità illegali trasmesse dalle televisioni durante i cartoni animati. Pensate innanzitutto al fatto che l`acquisto deve essere adatto e sicuro per vostro figlio.

Exit mobile version