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IL CODACONS E IL NUMERO 892-007!!

IL CORRIERE DELLA SERA, NELLA RUBRICA LETTERE, PUBBLICA OGGI:



CODACONS Linee a pagamento. Dubitavo del fatto che le associazioni di consumatori pensassero a tutelare veramente i consumatori piuttosto che se stesse e ora ne ho la conferma: dal 10 luglio chi vuole semplicemente contattare il Codacons lo deve fare mediante una linea a pagamento, per il costo di euro 1,50 + iva al minuto. Gianluigi Capra Montichiari (Bs)





Quando abbiamo deciso di munire la nostra associazione di uno strumento efficace per dare aiuto ai consumatori e che ci consentisse di aprire alla gente moltissime sedi nella impossibilità di farlo, lo sapevamo che avremmo ricevuto critiche.

E così abbiamo preparato una piccola bufala ai giornali e le critiche ce le siamo fatte da soli mandano noi stessi una lettera di protesta alla stampa.

Oggi il Corriere della sera, sempre attento a queste cose, l’ha pubblicata di corsa…attivato il telefono il 10 luglio, spedita l`11 la lettera pubblicata il 12. Solo nel caso in cui se la fosse fatta da solo il quotidiano di via Solferino avrebbe potuto bruciare i tempi allo stesso modo.

Ebbene spieghiamo:

  1. a differenza di altre associazioni di consumatori che hanno la loro sede spesso presso sedi sindacali o addirittura ospedali, il CODACONS non ha regalie di alcun genere e se vuole dare la possibilità ai propri avvocati consulenti sparsi in tutto il paese, tutti volontari non pagati che non possono spesso, essendo giovani e non ricchi, avere una segretaria dedicata a ricevere le telefonate della gente che chiama per il CODACONS, deve apprestare almeno uno strumento di coordinamento per gli appuntamenti. Con questo telefono unico ora un cittadino può prendere appuntamento con oltre 100 sedi in Italia chiamando tutti i giorni e tutte le ore del servizio laddove prima spesso non rispondeva il consulente o la sede specie le più piccole e disorganizzate;
  2. con il telefono a pagamento si elimina anche il malvezzo di chiedere le consulenze per telefono che, trattandosi spessissimo di avvocati, sono vietate dal codice deontologico e pericolose per i danni che possono provocare, ma soprattutto facevano sì che la maggior parte dei consumatori “per non spendere la enorme…quota associativa di 50 euro l`anno…“ provavano a risolvere il loro problema per telefono, alimentando vieppiù quella cultura non consumerista che determina che solo il 10% degli iscritti ad una associazione di consumatori rinnovi spontaneamente l`iscrizione dopo il primo anno, e dopo aver risolto il problema concreto che lo portò nell’associazione la prima volta;
  3. chi non vuole spendere l`euro per telefonare può sempre recarsi gratis, personalmente, nelle sedi CODACONS dove la consulenza è quotidiana (come a Roma e Milano), e dove si riceve la gente anche senza appuntamento ma, naturalmente, si deve sobbarcare ad attese a volte anche di ore, fastidiose e davvero sconvenienti, attese che abbiamo voluto cancellare proprio con il nuovo sistema;
  4. con il ricavato della telefonata siamo addirittura riusciti a finanziare, non noi stessi, ma un progetto sociale (che attualmente è l`assistenza ai bambini malati di cancro del Policlinico Umberto I di Roma) e chiunque voglia segnalarne un altro altrettanto meritevole lo può fare.



Quindi, gentile sig. Capra, come vede, se lei avesse fatto la tessera del Codacons in passato, o avesse mai pagato la quota associativa, forse avrebbe avuto titolo a parlare?
Sia più comprensivo per chi lavora anche per lei senza guadagnarci nulla personalmente e, anzi, venga a darci una mano.


Carlo Rienzi

Presidente CODACONS






Altri articoli stampa in merito al numero unico CODACONS:


PRONTO, CODACONS? L`avvocato al telefono da 1,8 euro al minuto

di Metteo Prioschi



Un euro e ottanta centesimi al minuto: è quanto si paga per prendere appuntamento con un avvocato del Codacons telefonando al numero 892007. L`associazione si è resa conto negli ultimi tempi che gestire le chiamate in arrivo richiede tempo e denaro, ma soprattutto che in molti casi consumatori non ancora associati richiedono un parere al telefono, cercando di risparmiare i 50 euro della tessera di iscrizione. Così, per arginare il fenomeno, è stato attivato il nuovo numero, che però ricorda tanto i servizi a tariffazione speciale 892,899 e similis dalle stesse associazioni di consumatori. Il nuovo numero, precisa il Codacons, non è stato creato per arricchirsi a danno dei consumatori. Parte del ricavato ( 10 centesimi a telefonata) va a favore di un progetto sociale, il resto serve per ripagare il servizio, gestito da una società esterna.
Sarà, però chi non vuole spendere 1,8 euro al minuto può solo recarsi di persona nelle sedi presenti sul territorio, anche se è in regola con la quota annuale.



LA PADANIA 13/7/2006



Gianluigi Capra, Montichiari (BS) Ho sempre dubitato del fatto che le associazioni dei consumatori tutelassero veramente i consumatori e non solo, invece, se stesse. Ora ne ho la certezza. Dal 10 luglio per chiamare il Codacons bisogna comporre un numero telefonico a pagamento, costo Euro 1,50 + iva al minuto. Alla faccia dei consumatori.


CORRIERE DELLA SERA 13/7/2006



Le linee a pagamento del Codacons
Rispondiamo alla lettera «Codacons: linee a pagamento » (Corriere , 12 luglio). Quando abbiamo deciso di munire la nostra associazione di uno strumento efficace per dare aiuto ai consumatori e che ci consentisse di aprire alla gente moltissime sedi nella impossibilità di farlo, lo sapevamo che avremmo ricevuto critiche. E così abbiamo preparato una piccola bufala ai giornali e le critiche ce le siamo fatte da soli mandano noi stessi una lettera di protesta alla stampa.

Ebbene spieghiamo: a differenza di altre associazioni di consumatori che hanno la loro sede spesso presso sedi sindacali o addirittura ospedali, il Codacons non ha regalie di alcun genere e se vuole dare la possibilità ai propri avvocati consulenti sparsi in tutto il Paese, tutti volontari non pagati che non possono spesso, essendo giovani e non ricchi, avere una segretaria dedicata a ricevere le telefonate della gente che chiama per il Codacons, deve apprestare almeno uno strumento di coordinamento per gli appuntamenti. Con questo telefono unico ora un cittadino può prendere appuntamento con oltre 100 sedi in Italia chiamando tutti i giorni e tutte le ore del servizio laddove prima spesso non rispondeva il consulente o la sede specie le più piccole e disorganizzate; con il telefono a pagamento si elimina anche il malvezzo di chiedere le consulenze per telefono che, trattandosi spessissimo di avvocati, sono vietate dal codice deontologico e pericolose per i danni che possono provocare. Chi non vuole spendere l`euro per telefonare può sempre recarsi gratis, personalmente, nelle sedi Codacons dove la consulenza è quotidiana. Con il ricavato della telefonata siamo addirittura riusciti a finanziare, non noi stessi, ma un progetto sociale (che attualmente è l`assistenza ai bambini malati di cancro del Policlinico Umberto I di Roma).

Stefano Zerbi

Ufficio stampa Codacons



CORRIERE DELLA SERA 12/7/2006


CODACONS Linee a pagamento Dubitavo del fatto che le associazioni di consumatori pensassero a tutelare veramente i consumatori piuttosto che se stesse e ora ne ho la conferma: dal 10 luglio chi vuole semplicemente contattare il Codacons lo deve fare mediante una linea a pagamento, per il costo di euro 1,50 ? iva al minuto. Gianluigi Capra Montichiari (Bs)

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