La Tokyo Tama Jijiken, Istituto di Ricerca area di Tama (Tokyo) per Problemi Amministrativi degli Enti Locali, sta effettuando una ricerca sul tema delle politiche ambientali sia degli enti locali che di Associazioni private italiane per un confronto con quelle giapponesi. Per questo motivo una delegazione giapponese in visita a Bologna ha chiesto di incontrare i rappresentanti del CODACONS quale associazione di protezione ambientale venerdì 10 ottobre. Vista la natura dell’incontro il CODACONS ha ritenuto, vista la collaborazione concretizzatasi in diverse circostante con il WWF di estendere l’invito anche a questa associazione nonché ad altre realtà associative che agiscono a difesa dell’ambiente nel territorio Emiliano Romagnolo.
L’avv. Bruno Barbieri del CODACONS e Massimo Montanari del WWF Emilia-Romagna ospiti della Associazione Culturale e Arte del 700 hanno accolto la delegazione nel teatro del 700 interno a Villa Mazzacorati alle ore 15.
Sono stati inoltre presenti i coordinatori della sezione tecnica ?scientifica di Asso ( Associazione Ingegneri ed Architetti Liberi professionisti in Europa) C.T.C Sezione Consulenti Tecnici per i Consumatori (Ing. Giulio Dall’Olio e Ing. Franca Biagini ed Arch. Patrizia Minardi) che affiancano il CODACONS in tutta quella che è l’attività tecnico scientifica necessaria nell’azione di tutela ambientale giudiziaria e stragiudiziaria.
Durante l’incontro sono stati affrontati temi che hanno spaziato dalla reciproca conoscenza con la presentazione della storia, della missione e delle attività svolte dalle associazioni italiane e dall’Istituto giapponese, per un confronto sulle politiche ambientali in atto nei rispettivi paesi, argomenti che saranno poi utilizzati dall`Istituto di ricerca per approfondire gli studi.
La delegazione giapponese era composta da 15 persone provenienti da vari settori
sociali: ricercatori universitari, avvocati, impiegati comunali, consiglieri comunali, deputati della regione di Tokyo, sindacalisti, organizzazioni cittadine, guidati dal Sig. Ikegami, direttore dell`Istituto, e accompagnati da Hiroshi Ishida, incaricato come interprete della ricerca.
L’incontro che, si è svolto con successo, ha permesso lo scambio di opinioni ed esperienze ai 60 presenti delle 4 Associazioni e della delegazione giapponese durante il dibattito che si è protratto sino alle 18,30.