Il Codacons, dopo i gravi fatti di ieri a San Siro che hanno portato alla sospensione dell’Euroderby, si rivolge oggi ai Prefetti delle varie città d’Italia affinché intervengano per porre fine allo scempio che sta rovinando lo sport.
L’associazione chiede ai Prefetti di sciogliere i club degli Ultras che non rispettino le regole di civiltà, convivenza e correttezza negli stadi.
?I Prefetti ? afferma il Codacons ? hanno il potere di sciogliere questi club e ricostituirli qualora si verifichino determinate condizioni. L’associazione chiede dunque di intervenire riconoscendo solo quei club ultrà che nel loro statuto prevedano l’ammissione dei tifosi solo se questi non presentino precedenti penali riconducibili a reati connessi al calcio o allo sport, e previa verifica di determinati requisiti morali per ogni soggetto che ne intenda far parte?.
Un intervento in tal senso ? conclude il Codacons ? si rende necessario non solo per difendere il calcio, che da queste vicende di violenza ne esce decisamente sconfitto, ma gli stessi spettatori-tifosi negli stadi, la cui incolumità viene messa gravemente a rischio da simili episodi.