Ancora una volta i grossi trust industriali si stanno mobilitando per l’OPA sul capitale della Montedison. Tutti entusiasti, tranne i piccoli risparmiatori. Infatti il D. Lgs. N. 58/98 riconosce, a favore di chi a seguito di un’ OPA si trovi a detenere il 98% delle azioni, il diritto di acquisire le azioni residue al valore stabilito da un perito del tribunale. In questo modo i piccoli risparmiatori sono costretti a subire una sorta di ?espropriazione?, senza alcuna possibilità di reazione.
Il CODACONS, per conto di alcuni piccoli risparmiatori, ha citato la FIAT, allo scopo di far dichiarare l’incostituzionalità dell’art. 111 del D.Lgs. 58/98, per palese violazione e contrasto con gli artt. 3, 42 e 47 della Costituzione.
E’ diritto inviolabile di ogni cittadino che il suo diritto di proprietà sia riconosciuto e garantito dalla legge. Inoltre non viene favorito l’investimento dei cittadini nei grossi complessi produttivi del paese, con violazione dell’art. 47 della Costituzione, relativo alla tutela del risparmio in tutte le sue forme.
Ulteriore violazione è quella dell’art. 3, sempre della Costituzione, relativo al principio di eguaglianza e parità di trattamento delle posizioni soggettive.