Site icon Codacons Lombardia

IL CONTRIBUTO UNIFICATO FINISCE AL TAR!!

IL decreto legge 28/2002 che disciplina il pagamento del ?Contributo unificato di iscrizione a ruolo? è entrato nel mirino dell’intesa delle associazioni dei consumatori.

Tale decreto, infatti, prevede, tra le altre cose, l’obbligatorietà del pagamento del contributo unificato per le cause iscritte a ruolo prima del 1° marzo 2002. Ciò significa che il contributo unificato deve essere obbligatoriamente versato anche per le cause pendenti al 28 febbraio.

Tale disposizione, tuttavia, danneggia non poco gli utenti della giustizia italiana. Su tutto pesano le gravi carenze del nostro sistema giudiziario che, come noto, provocano ritardi nella soluzione delle cause, con le controversie che vengono protratte per anni e anni.

Con tale decreto, dunque, le conseguenze dei ritardi della giustizia vengono ingiustamente addossate ai cittadini.

Adusbef, Federconsumatori e Codacons si oppongono con fermezza a tale decreto, e annunciano l’impugnazione dello stesso al Tar, affinché venga eliminata l’obbligatorietà del pagamento del contributo unificato sulle cause pendenti che, ovviamente, non dipendono dai cittadini.
















Elio Lannutti




Carlo Rienzi




Rosario Trefiletti



Exit mobile version